SANREMO 2021: Vincono i Maneskin

Sabato 6 Marzo 2021 si è svolta la finale della 71° edizione del Festival di Sanremo, e sono stati i Maneskin ad aggiudicarsi l’ambito premio, con la canzone: “Zitti e Buoni“.

Sul palco dell’Ariston si sono alternati ben 26 artisti della categoria BIG, e nel corso della quinta serata, il pubblico da casa attraverso il televoto, la giuria demoscopica e la giuria della Sala Stampa, hanno votato la canzone vincitrice di Sanremo 2021.

Si aggiudicano il secondo posto Fedez con Francesca Michielin con la loro canzone: “Chiamami per nome”, mentre il terzo posto è andato a Ermal Meta con: “Un milione di cose da dirti”.

La Classifica del Festival di Sanremo 2021

Ecco nel dettaglio, la classifica del 71° Festival di Sanremo:

1 – Meneskin
2 – Fedez e michelin
3 – Ermal Meta
4 – ColaPesce Dimartino
5 – Irama
6 – Willie Peyote
7 – Annalisa
8 – Madame
9 – Orietta Berti
10 – Arisa
11 – La Rappresentante di Lista
12 – Extra Liscio feat Davide Toffolo
13 – Lo stato Sociale
14 – Noemi
15 – Malika Ayane
16 – Fulminacci
17 – Max Gazzè
18 – Fasma
19 – Gaia
20 – Coma Cose
21 – Ghemon
22 – Francesco Renga
23 – Gio Evan
24 – Bugo
25 – Aiello
26 – Random

Tutti i premi del Festival di Sanremo

Sono stati molteplici i premi assegnati dalla critica, dalla sala stampa o dalla commissione musicale ai diversi artisti in gara:

– Premio della critica Mia martini assegnato dalla Sala Stampa a Willie Peyote con: “Mai dire mai (la locura)”
– Premio Lucio dalla assegnato dalla Sala Stampa a Colapesce Dimartino con la canzone: “Musica Leggerissima”
– Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale del festival a Madame con la canzone: “Voce”
– Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’Orchestra del Festival a Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”
– Premio Enzo Jannacci è stato assegnato a Davide Shorty, in gara tra le nuove proposte
– Premio Leoncino, primo classificato tra le Nuove proposte, è stato assegnato a Gaudiano

Quanto valgono i premi del Festival di Sanremo?

Il valore di tutti i premi assegnati al Festival di Sanremo, è puramente simbolico.

Tutte e targhe e le coppe vinte al Festival di Sanremo infatti non corrispondono a premi in denaro o contratti discografici.

Nella gara viene premiata la migliore canzone tra quelle in gara e quelle degne di merito per il testo o la musica, ma nessuno vince un premio in denaro.

Quindi, Il vincitore del Festival e i vincitori degli altri premi, non vincono soldi. Tuttavia arrivare primi a Sanremo è un traguardo molto ambito dagli artisti.

Durante il Festival i cantanti presentano i brani dei loro album che escono, in genere, subito dopo la gara, e le cui vendite sono trainate dall’attenzione mediatica riservata a Sanremo. Otre che per aumentare le vendite dei concerti post Festival degli artisti.

Infine a chi vince Sanremo viene garantita la partecipazione all’Eurovision Song Contest, che permette agli artisti di farsi conoscere in tutta Europa.