La musica più suonata nelle discoteche di Milano

La musica da discoteca è sempre più amata e apprezzata dai giovani,  alcuni generi si sono affermati ormai da diversi anni e molto probabilmente continueranno a essere i più gettonati anche in futuro.

Al giorno d’oggi le discoteche propongono diversi generi musicali: a partire dalla musica anni ‘80 fino ad arrivare alle più moderne electro house o progressive house, c’è ne per tutti i gusti.

Dire quale genere musicale è il migliore in discoteca è molto difficile, soprattutto perchè i gusti sono molto soggettivi.

Ad esempio, in una discoteca frequentata da persone di età media intorno ai 35-40 anni, molto probabilmente la musica preferita sarà un genere retrò, come il revival anni 90, mentre in un locale frequentato da ragazzi giovanissimi, intorno ai 16-25 anni, sarà più apprezzata la musica house/commerciale/techno, molto di moda e assolutamente trendy.

La musica negli ultimi anni si è evoluta passando attraverso molte tipologie che hanno fatto ballare intere generazioni di persone amanti della musica e della vita notturna.

Ma vediamo nel dettaglio e in maniera più approfondita alcuni generi di musica da discoteca più suonati e apprezzati non solo nella movida milanese ma addirittura in tutto il mondo.

<h2>HOUSE</h2>

L’House Music appartiene alla categoria dellaelectronic dance music, fortemente influenzata dalla disco music e dal funk.

La musica house nasce a Chicago nei primi anni Ottanta, e prende il nome dal Warehouse club, storico locale della città, dove suonava il resident Dj The Godfather of House.


Insieme alla musica commerciale, l’House è sicuramente uno dei generi più ascoltati, apprezzati e ballati in assoluto in tutte le discoteche del mondo.

La musica house si è evoluta nel tempo, dando vita a altri sottogeneri musicali come electro house e il deep house, molto apprezzati per le loro commistioni con altri generi derivati dalla electronic dance music.

<h2>TECHNO</h2>

La musica techno è nata a Detroit, negli USA, negli anni ottanta e appartenente alla electronic dance music  come l’House.

Il termine Techno  è l’abbreviazione di: technologic, in quanto si tratta di musica che fa dell’utilizzo dei sintetizzatori digitali una caratteristica principale.

La differenza tra techno e house è che mentre la musica techno definisce un genere la cui eredità musicale va a ricercarsi in realtà musicali europee legate al rock, con la caratteristica dell’utilizzo di suono sintetico generato da segnali e non vibrazioni acustiche, house definisce invece quella musica che nasce dal matrimonio tra drum machine e campionamenti di dischi già incisi appartenenti alla scena della disco dance.

<h3>LATINO AMERICANO</h3>

Fanno parte della musica latino americana un gran numero di diversi generi come ad esempio: jive, rumba, cha cha cha, samba, paso doble. 

Data l’enormità degli stili che definiscono il genere latino, è difficile stabilire quali siano i caratteri comuni di generi tanto diversi.

In linea generale,la musica latina utilizza molto ampiamente la chitarra, particolarmente acustica.

Inoltre ha anche una grande importanza la forte attenzione nella composizione delle melodie.

I ritmi sono molto meno serrati rispetto alla musica afroamericana.

La musica ispanoamericana si contrappone spesso con quella afroamericana, perchè realtà si influenzano a vicenda.


I generi che riscuotono maggior successo al di fuori dei confini di provenienza sono in genere le musiche che possono essere ballate più facilmente, perciò adatte ad ogni circostanza e soprattutto ad ogni età, come la samba, la rumba o il cha cha cha.