L’evoluzione delle discoteche a Milano

Le discoteche sono nate intorno agli anni Sessanta, inizialmente erano una sorta di evoluzione di quei locali chiamati balere.

Al giorno d’oggi sono un luogo commerciale frequentato per lo più da giovani, dove ballano musica di vario genere e bevono cocktail e drink.

<h2>La nascita delle discoteche</h2>

La prima discoteca al mondo nasceva nella capitale francese, a Parigi, e rappresentava una sorta di locale che fondeva le peculiarità di un bar con quella di un locale dove si ballava. Con il tempo è diventato un locale perfetto per incontrarsi e divertirsi.

Negli anni, le discoteche hanno avuto un vero e proprio successo diventando dei locali ambiti e alla moda frequentati sempre più da giovani e turisti.

Dato il boom delle discoteche avutosi negli anni, vi era una sorta di competizione tra tutti i locali per richiamare il più possibile turisti e giovani clienti, ecco allora che alcuni locali storici della movida milanese, come ad esempio il famosissimo Nepentha, aperto nel 1969 nel cuore di Milano e che in più di quarant’anni di carriera ha fatto ballare diverse generazioni. Famoso per i suoi eventi particolari, come ad esempio la musica dal vivo cantata dai più grandi artisti del momento, italiani o stranieri, proprio questa rappresentava una delle più grandi innovazioni avutasi a quei tempi, quando la musica veniva riprodotta solo da cd o dj.

<h3>Le discoteche del nuovo millennio</h3>

Con le nuove discoteche nelle varie zone di Milano è cambiato molto l’approccio dei giovani e del concept delle serate.

Dalle periferie le discoteche si spostano al centro, e per distinguersi sempre più data la numerosa concorrenza allestiscono scenografie interne moderne e coinvolgenti.

Con il tempo le discoteche sono diventate veri e propri templi del divertimento, con luci stroboscopiche, bar man spettacolari e sensuali personaggi che coinvolgono il pubblico nel divertimento.

La febbre del sabato sera contagia tutti ed i locali si moltiplicano, da quelli che suonano solo musica dal vivo, a quelli dove si preferisce la musica house fino alle discoteche che prediligono il revival delle musiche anni 80 e 90.

Le discoteche milanese si conferma tra le più ambite del nostro paese e addirittura vantano una fama internazionale, con locali esclusivi che si distinguono da tutti gli altri e che accolgono un numero impressionante di persone oltre che vip, calciatori e influencer che spopolano sui social.

Le discoteche sono sempre in continua evoluzione, stando sempre al passo con il tempo e le mode, e soprattutto mostrando un percorso eccezionale come il rinomato Just Cavalli una delle discoteche più amate di Milano.