Una app per salvare le discoteche

La pandemia in corso ha causato molte difficoltà, soprattutto nel settore della movida milanese.

A tutela della sicurezza sanitaria, sono state imposte chiusure di diversi locali, ristoranti, bar e discoteche.

Ormai è un’anno che il settore della movida è in ginocchio e non ci sono certezze sulla riapertura. Il bilancio è tristemente noto e indubbiamente disastroso.

Una speranza per il futuro

C’è però una notizia che fa ben sperare e che ci porta ad immaginare come sarà la nostra vita nel post-pandemia.

In occasione della settima edizione del Congresso Annuale Internazionale sulla Vita Notturna, l’evento nato per impegnare e promuovere “contributi positivi da parte degli imprenditori della vita notturna”, è stata presentata una speciale APP che dona speranza al settore: LIBERTY PASS.

L’anno appena passato, il 2020, ha in qualche modo cambiato la percezione di pericolo batteriologico, e tornare a ballare tutti ammassati all’interno di un locale chiuso non sarà certo facile e immediato.

Liberty Pass – L’APP per tornare a vivere

L’applicazione LIBERTY PASS nasce come strumento di sicurezza, una sorta di patente d’immunità.

Funziona raccogliendo le informazioni ufficiali direttamente dai centri medici riguardo ai test antigeni, ai test PCR e ai vaccini.

Una volta ottenuti i dati, viene creato un codice QR con una spunta verde in caso di test negativo, concedendo all’utente di accedere al locale o all’evento (come ad esempio a un concerto).

La prima occasione di utilizzo della APP potrebbe avvenire a Ibiza, l’isola del divertimento e della musica per eccellenza.

Addirittura Joaquim Boadas, segretario generale della Spain Nightlife e International Nightlife Association ha dichiarato che l’APP potrebbe essere utilizzata per la riapertura di tutti i locali quest’anno, 2021. Ovviamente da associare insieme ad altre misure sanitarie anti-covid come la regolare igienizzazione delle mani e l’uso della mascherina quando non si beve.

Inoltre sarebbe stato anche siglato un’accordo di collaborazione tra la LIBERTY PASS e la SPAIN NIGHTLIFE per introdurre l’APP in tutti i locali delle Baleari.

Nonostante ci siano vari punti da approfondire meglio, come la questione della privacy, l’applicazione ha ideato un sistema per la quale la possibilità di accedere ai locali o agli eventi scade ogni 72 ore, e senza un nuovo test con risultato negativo l’acceso in ogni struttura è negato.